Come lavare i capi dopo l’attività sportiva
Dopo un periodo prolungato di stop, da qualche tempo molti di noi hanno finalmente ripreso a svolgere regolarmente attività sportiva.
Naturalmente è necessario, pur nella ritrovata normalità, continuare a seguire alcuni semplici accorgimenti anche riguardo al lavaggio dei capi subito dopo l’attività sportiva.
Lavaggi accurati e igienizzanti sono fondamentali, ma devono fare i conti con tessuti per lo più sintetici, traspiranti o impermeabilizzanti.
Macchie di sudore e cattivo odore sono dietro l’angolo.
È necessario innanzitutto tirar fuori subito i capi dal borsone lasciandoli arieggiare per qualche ora ed effettuare poi lavaggi delicati, a mano o in lavatrice, stando bene attenti alle caratteristiche di ogni pezzo e ai consigli di lavaggio.
In genere le temperature non devono superare i 30 gradi e il detersivo da utilizzare dovrà essere in grado di eliminare germi e batteri residui, risciacquando infine abbondantemente. L’uso dell’ammorbidente è sconsigliato perché rende più difficile la rimozione dei cattivi odori, compromettendo l’elasticità delle fibre sintetiche.
Una volta lavati, sarà bene stendere i capi in una zona arieggiata anche utilizzando le grucce in modo che non vi sia necessità di stirarli.
Semplici consigli da seguire per vivere la propria attività, in palestra o all’aperto, con un prolungato senso di benessere per il nostro corpo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.