Come scegliere il pallone da basket
Il basket è sicuramente uno degli sport più praticati in tutto il mondo. Un gioco che affascina indistintamente uomini e donne, grandi e piccoli.
Forse non tutti sanno che la scelta del pallone da basket è fondamentale per praticare al meglio questa disciplina.
Intanto è necessario sceglierlo in base all’utilizzo, se indoor o outdoor. Inoltre è importante la qualità dei materiali con cui è realizzato, che sia pelle, gomma o fibra sintetica, deve essere resistente e garantire un buon rimbalzo.
È necessario poi tenere d’occhio la taglia, che corrisponde ad un target ben preciso.
La taglia 1 è dedicata ai piccolissimi, da 2 a 4 anni. La 3, da 4 a 6 anni. Si tratta di palle dal peso ridotto che stimolano e accompagnano nello sviluppo della motricità.
La taglia 5 è riservata ai bambini fino agli 11 anni, con un peso di circa 500 g per 69/71 cm di circonferenza. La scelta perfetta quindi per il minibasket.
La taglia 6 è invece indicata per il basket femminile, con i suoi 540 g di peso e la circonferenza tra i 72 e 74 cm.
Infine la Taglia 7 corrisponde alla palla più nota, quella utilizzata dall’NBA e nei college americani, di circa 650g per 75/78 cm di circonferenza.
Se abbiamo intenzione di acquistare un pallone da basket quindi, dobbiamo informarci bene sulle sue caratteristiche in modo da utilizzarlo nel modo giusto. Così la passione per questo sport, nato in America, ma che appartiene a tutto il mondo, non potrà che esplodere!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.