Semplici rimedi per smaltire l’acido lattico
Vi sarà capitato spesso, dopo un allenamento particolarmente intenso, di avvertire un dolore o un indolenzimento a gambe o braccia, anche con notevoli difficoltà di movimento.
Una sensazione dovuta al cosiddetto accumulo di acido lattico, una sostanza prodotta dal nostro organismo che si intensifica in condizioni di carenza di ossigeno, a causa delle contrazioni dei muscoli a seguito di uno sforzo intenso.
I dolori successivi possono durare anche qualche giorno, rendendo difficile la ripresa delle attività sportive.
Ecco che vi suggeriamo qualche rimedio per smaltire l’acido lattico più velocemente.
Intanto sarebbe consigliato bere molta acqua e mangiare frutta ricca di potassio. Per rilassare la muscolatura un bel bagno caldo è anche un toccasana, così come impacchi di ghiaccio sulle parti doloranti.
Importante è poi non interrompere improvvisamente l’allenamento ma ridurre gradualmente l’intensità dell’attività, avendo sempre cura di svolgere una sessione di stretching e allungamento muscolare una volta terminata. Per chi pratica sport a livello agonistico anche un massaggio defaticante può raggiungere l’obiettivo.
Semplici ma efficaci suggerimenti per tutti coloro che, animati da una sana passione per lo sport, non vogliano riposarsi troppo a lungo ma riprendere subito con tutte le attività!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.