Sublimatico

Sublimatico

La stampa sublimatica

La sublimazione è un processo di trasferimento d´inchiostri sublimatici termosensibili che a contatto con il calore tingono permanentemente le superfici a cui sono messi in contatto, come i tessuti 100% poliestere nel nostro caso, con uno strato polimerico di colore.

Gli inchiostri sublimatici sono specificatamente formulati per i plotter a getto d´inchiostro di grande formato con i quali è possibile ottenere immagini di qualità fotografica.

La sublimazione permette di personalizzare immagini grafiche per trasferirle su tessuti in poliestere, tessuti predisposti per il trasferimento termico a getto d´inchiostro, vetro, plastica, legno, ecc.

Le immagini che si riproducono con una sublimazione sono resistenti ai lavaggi in lavatrice, antigraffio poiché la stessa immagine è protetta dalla superficie del prodotto su cui è stampata.

Stampare in sublimazione non è una novità. Le immagini trasferibili sublimatiche hanno avuto nella stampa un ruolo molto importante per decine d´anni. La vera novità è quella di poterle stampare digitalmente.

È così possibile stampare facilmente file generati dai più noti programmi di grafica e fotoritocco su plotter a grande formato usando la carta per getto d´inchiostro ad alta risoluzione e le opportune cartucce d´inchiostri sublimatici. Il foglio trasferibile che otterremo può essere usato per personalizzare vari prodotti come:

  • Completi per il calcio, volley, basket, hockey, rugby, ecc.;
  • Tute in tessuto poliestere;
  • Bandiere;
  • Striscioni;
  • Sciarpe

Come funziona

Otteniamo un prodotto pronto per la sublimazione solo stampando uno specifico supporto per la sublimazione (in foglio o in rotolo) con una stampante caricata con inchiostri sublimatici. La pressione ed il calore di una comune pressa a caldo generano la trasformazione del colore dallo stato solido a gassoso; La pressione assicura che il vapore venga forzato nella superficie. Nel momento in cui il materiale si raffredda, l´immagine ritorna alla sua forma originale. I gas della sublimazione si riconvertono a stato solido rimanendo intrappolati nella superficie del prodotto. Simile ad un tatuaggio l´immagine sotto alla superficie è protetta da elementi che la rendono resistente ai graffi e sbiadimenti.

Crea il tuo design

Grazie alla tecnologia appena descritta, hai la possibilità di personalizzare, ovvero, di “PROGETTARE” letteralmente il capo con una tua idea grafica. Avrai così la possibilità di inserire nella grafica tutti gli elementi aggiuntivi che desideri come il logo della tua squadra, gli sponsors, i numeri, il nome dell´atleta e quant´altro la fantasia ti suggerisce, senza limiti alla creatività, armonizzando infinite combinazioni colore e soprattutto SENZA COSTI AGGIUNTIVI rispetto al prezzo base dell´articolo.

Trasferisci la tua idea del capo su carta o file (realizza un bozzetto anche a matita o direttamente su pc con il programma che conosci meglio) ed invialo al nostro personale.

La tua idea viene digitalizzata dai nostri grafici che la renderanno compatibile con i nostri sistemi di produzione.

L’elaborato prodotto viene inviato a macchine per la stampa di grande formato equipaggiati con inchiostri sublimatici e stampato su carte specifiche.

Le stampe prodotte vengono trasferite a caldo a mezzo di presse sui tessuti, in maniera definitiva ed indelebile, trasformando così la tua idea in un capo finito.

Vantaggi del Sublimatico

Personalizzazione inclusa nel prezzo

La personalizzazione del design è inclusa nel prezzo. Il numero di loghi, scritte e grafiche è illimitato.

Scelta di colori illimitata

Loghi multicolore, stemmi e persino foto possono essere facilmente stampati sui capi di abbigliamento sportivo.

Prodotti duraturi

Proprio perché il colore si unisce a livello molecolare alle fibre del tessuto, i prodotti footex rimangono come nuovi anche dopo 1.000 lavaggi.

Libertà di espressione

La personalizzazione dei nostri capi non ha limiti. Puoi utilizzare il nostro configuratore oppure inviare al nostro studio grafico le tue bozze di lavoro. Usa i modelli di lavoro che ti saranno forniti.

Indietro