Una corretta alimentazione prima e dopo ogni attività sportiva!

Una corretta alimentazione prima e dopo ogni attività sportiva!

Alleata importante di ogni attività sportiva è di sicuro una corretta alimentazione. Si tratta di due componenti che devono camminare di pari passo a beneficio della nostra salute e per assicurarci che ogni allenamento sia efficace e dia i risultati sperati.
Ecco che è fondamentale seguire alcune regole generali prima e dopo ogni sessione.
Circa un’ora e mezza prima dell’allenamento sarebbe bene introdurre nel nostro organismo la giusta dose di proteine e carboidrati, attraverso cibi leggeri e di facile digestione, a basso indice glicemico come carni magre o alcune tipologie di frutti, come mele o pere, che assicurano un rilascio lento e prolungato di energia.
Subito dopo, invece, l’obiettivo sarà quello di recuperare scorte energetiche per non vanificare gli sforzi fatti, optando quindi per alimenti ricchi di proteine e lipidi come yogurt, tonno o frutta secca, che stimolano la massa muscolare, ed evitando i carboidrati se si vuole perdere peso.
Naturalmente si tratta di indicazioni di carattere generale, perché una dieta corretta dipende da molteplici fattori, a partire dallo stato di salute e dalla predisposizione fisica di ognuno, proseguendo con la tipologia, la durata e l’intensità di attività svolta e con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Il nostro consiglio è sempre quello di farvi accompagnare da figure specializzate che possano aiutarvi nel vostro percorso di salute e benessere fisico.

Condividi questo post

Lascia un commento


Indietro